L’iscrizione ad un albo dedicato, nel nostro Paese, è finalizzata a disciplinare lo svolgimento di alcune professioni. Per questo motivo, l’ordine professionale è un ente pubblico posto “sotto l’alta vigilanza del ministero della giustizia”, attestando il possesso di determinati requisiti.
La funzione principale consiste nel garantire al cittadino la professionalità e la competenza dei professionisti che svolgono attività dedicate nel campo della tecnica, della salute, della legge.
A seguito del rilascio della nuova versione dell’applicazione SIDAF (Sistema Informativo dei Dottori Agronomi e Forestali), l’iscrizione all’albo avviene in maniera telematica collegandosi al seguente URL: https://www.sidafonline.it/
A titolo indicativo occorrono una foto in formato .jpg o .png, un documento di riconoscimento e le ricevute dei vari versamenti in formato .jpg o .pdf.
Cliccando in alto a destra su Accedi all’area riservata ci si autentica con SPID/CIE.
Per attivare la procedura di iscrizione bisogna Richiedere l’attivazione di un nuovo profilo.
Nel caso di un nuovo iscritto occorre cliccare sul bottone di comando SELEZIONA in corrispondenza di Iscritto all’Ordine. Qualora si è eseguita la parziale compilazione della procedura, quindi in caso di successivi accessi al sistema, per riprendere la compilazione è sufficiente cliccare sui tre puntini verticali e selezionare l’opzione Modifica (in alternativa è possibile Visualizzare lo stato della procedura ovvero quanto sino a quel momento inserito).
Se per una qualsivoglia ragione ci si trova in una diversa maschera, per ritornare a quella precedente è sufficiente selezionare in alto a destra Richiedi nuovo profilo.
Importi da corrispondere
Bollo: dopo aver selezionato la relativa voce, occorre caricare copia della Dichiarazione sostitutiva di pagamento dell’imposta di bollo che, se non preventivamente scaricata unitamente alla presente informativa, può essere scaricata nell’ambito della procedura di richiesta iscrizione. A tal fine si procederà, come indicato, a
- scaricare il modulo DichiarazioneSostitutivaDiPagamentoBollo.pdf
- apporre la marca da bollo
- annullare la marca da bollo
- eseguire una scansione del modulo debitamente compilato e firmato
- ricaricare il modulo
annullare la marca da bollo e ricaricarlo compilato e con la marca da bollo.
Tassa di concessione governativa: dopo aver selezionato la relativa voce, occorre caricare copia della ricevuta del versamento della tassa di concessione governativa su conto corrente postale 8003, di € 168,00 intestato all’Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse Concessioni Governative con causale Iscrizione Albo dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Oristano.
Quota iscrizione: dopo aver selezionato la relativa voce, occorre caricare copia del PagoPa pagato precedentemente elaborato dalla segreteria dell’Ordine. Per l’elaborazione del bollettino è necessario inviare preventivamente una comunicazione tramite e-mail all’indirizzo ordagro@gmail.com in cui si manifesta la volontà di iscriversi e si allegano copia di documento di identità e codice fiscale.
L’importo per la prima iscrizione all’Ordine è di € 150,00 da corrispondere mediante bonifico bancario a favore di:
Ordine Provinciale dei Dottori Agronomi e dei Dottore Forestali di Oristano
c/c n. 000401266508
IBAN: IT09R0200817401000401266508
causale: Tassa prima iscrizione
Smart card: per il rilascio rivolgersi alla Segreteria dell’Ordine tramite mail all’indirizzo
ordagro@gmail.com
L’ultima maschera permette di inviare all’Ordine territoriale la Richiesta di attribuzione del nuovo profilo (nello specifico la richiesta iscrizione) perché possa essere esaminata presso l’Ordine territoriale prescelto.